La stampa UV è uno dei processi di stampa più flessibili ed entusiasmanti mai creati e i suoi usi sono quasi illimitati.
La stampa digitale UV accelera il processo di produzione stampando e asciugando istantaneamente, tramite lampade UV, gli inchiostri appositamente formulati. Questi inchiostri sono flessibili e possono seguire le curve ed essere stampati su un supporto elastico.
Questa tecnologia supporta ovviamente i colori Ciano, Magenta, Giallo e Nero; ma anche il Bianco (così da poter stampare anche oggetti colorati e trasparenti) e il Gloss (per ottenere un effetto 3D lucido).
In effetti, qualunque grafica o motivo lineare possono essere evidenziati sovrastampando strati di inchiostro trasparente per creare una struttura tattile, aggiungendo una dimensione extra al progetto di stampa.
I principali benefici della stampa UV sono la semplicità e la velocità, non richiede incisioni o telai per i colori.
La tecnologia digitale permette agli utenti di stampare un oggetto singolo con un design personalizzato o di completare una tiratura di stampa personalizzata in una singola lavorazione, ad esempio 100 penne con 100 nomi diversi.
L’inchiostro ECO-UV garantisce una maggiore durata all’aperto e più resistenza contro graffi e agenti chimici. Produzione di grafiche che possono essere tese e applicate su superfici curve ed angoli senza presentare crepe.
Inoltre, questi inchiostri sono certificati GREENGUARD Gold UL2818*. Questa certificazione garantisce la conformità degli inchiostri ad alcuni degli standard più severi e completi al mondo per le emissioni di composti organici volatili (VOC) negli ambienti interni.